banner festival cinema spello dal 10 al 19 marzo 2023

Edizioni precedenti

Bandi e concorsi

Umbria in Sugarland

Proposte turistiche

Giurie

Mostre seminari ed eventi speciali

Home

Premio Carlo Savina 2025 al Maestro Carlo Siliotto

“Premio Carlo Savina” per l’eccellenza alla musica al Maestro Carlo Siliotto, pressol' Auditorium San Domenico Foligno 15 marzo ore 17.00

Carlo Siliotto è un compositore cinematografico nominato ai Golden Globe e vincitore degli HMMA (Hollywood Music In media Awards).

Dal 1984 ha scritto musiche per oltre cento progetti, da lungometraggi teatrali a documentari e serie televisive. La capacità di Carlo di fondere suoni moderni con la tradizione melodica della musica da film italiana è stata il passaporto per lavorare al fianco di molti registi e produttori affermati, come Patricia Riggen, Eugenio Derbez, Jonathan Hensleigh, Robert Markowitz, Ricky Tognazzi, Carlos Saura- Medrano, Clive Donner, Sergev Bodrov, Ivan Passer, Joseph Sargent, Roger Young, Uli Edel, Sergio Sanchez Suarez, Robert Allan Ackermann, Ram Bergman, Domenico Procacci, Carlo Carlei, Maurizio Nichetti, Monica Lozano, Avi Arad, Joe Roth, DeVon Franklin, Oliver Stone, Raul Martinez e altri.


Nel 2007, Carlo ha ricevuto una nomination ai Golden Globe per il suo lavoro su Nomad: The Warrior (Bodrov-Passer), e nel 2011 è stato nominato dalla critica italiana per il “Nastro d'Argento” per le musiche de Il padre e lo straniero (Tognazzi). Nel 2004 ha ricevuto una nomination per le migliori musiche dall'International Film Music Critics Association (IFMCA) per The Punisher. Altri riconoscimenti includono il premio IFMCA per la miglior musica per commedia (2014) e il premio “Soundtracks” per la miglior colonna sonora originale per un film straniero sia per Instruction Not Included (No Se Aceptan Devoluciones) che per Miracles From Heaven (P. Riggen)Nel 2021 è stato nominato dagli HMMA per Qazaq (Lopatonok) e nel 2022 ha ricevuto il premio HMMA per Cuando Sea Joven (Martinez).

Dopo lo scioglimento del Canzoniere, Carlo pubblica il concept album Ondina con l'etichetta Polygram e assume un ruolo di primo piano come violinista e compositore per Carnascialia, un progetto che coinvolge molti artisti di spicco della scena folk e rock italiana degli anni Settanta. Tra il 1980 e il 1984 Carlo ha partecipato come violinista, compositore e arrangiatore a diversi album di alcuni dei più acclamati cantautori italiani, come Domenico Modugno, Antonello Venditti, Francesco De Gregori e molti altri.
Oltre al lavoro per il grande schermo, Carlo è un prolifico compositore di musica da concerto. La sua ultima suite O' Patrone d'o Cane è stata pubblicata negli Stati Uniti da La-La Land Records e all'estero da Cinéfonia Records (FR) e Deltadischi (IT). Attualmente Carlo vive e lavora a Los Angeles, in California. È membro dell'Academy of Motion Pictures Arts and Sciences (Oscar) e della SCL (Society of Composers and Lyricists).