CORTOMETRAGGI FINALISTI
The Best Track regia Antonio Maciocco durata 23.55
In uno scenario sospeso, senza tempo, in uno spicchio di terra dimenticato della Sardegna, si muovono i protagonisti Tommaso e Franco. Entrambi desiderosi di prendere in mano la propria vita. Tommaso deve ancora capire quale sia la sua strada, Franco invece vuole recuperare il tempo perduto.
Nel cuore di chi resta regia Simone Larocca 09.50
Un padre burbero e un figlio insicuro, attraverso un lutto importante, riusciranno a mettere a nudo le loro fragilità dopo anni di conflitti.
Libero - the rhythm of my life di Maurizio Rigatti durata 15.00
Libero, giovane con malattia rara, cerca lavoro dopo gli studi. Non trovando il ruolo desiderato come social media manager, esita davanti a un lavoro da cassiere. Con il supporto dei genitori, affronta le sfide e trova la sua strada verso l'indipendenza.
Notti d’estate regia di Riccardo Cannella durata 14.00
"Notti d'Estate" segue Paolo, non Borsellino l'eroe, ma Paolo l'uomo, attraverso un viaggio emotivo durante le notti d'estate. In questo ritratto intimo, viviamo le sue emozioni, i silenzi e i pensieri amplificati dalla quiete notturna. Paolo si scopre in casa, nel suo spazio, come in un sogno sfumato dal tempo, fino a sentire il desiderio di riscoprire Palermo con occhi nuovi dopo tanto tempo.
SECOND HOMES regia di Giovanni Toscano 14:48 min.
Michele, giardiniere, decide di trascorrere la notte in una
casa estiva dopo una lunga giornata di lavoro. Inaspettatamente, arriva Bianca, la figlia del proprietario, che ha deciso
di prepararsi agli esami estivi lì. Dopo l’imbarazzo iniziale, trascorrono la notte insieme, scoprendo la bellezza del
mistero condiviso tra due sconosciuti.
Super Giò di Gianni Aureli durata 20.00
Giò vive con suo fratello Francesco e due grandi passioni: i documentari sulle farfalle e i supereroi. Da quando il suo amico Marco ha inventato le tabelle colorate che scandiscono la sua giornata, per lui è tutto più sereno. Perché Giò è giovane, fa il designer ed è nello spettro autistico: nulla è più importante di Francesco e della sua routine, le due cose che danno forma al suo mondo. Quando Francesco scopre di avere pochi mesi di vita, Giò deve dare al suo mondo una forma nuova.
What if regia di Yanghuixiao Gao durata 18 minuti
Dopo aver scoperto che una malattia ginecologica ricorrente potrebbe privarla della fertilità, Yilin affronta dolente problema tra lei e sua madre durante il ritorno a casa.
Ciao mà di Carlo Montanari durata 14 minuti
Libero torna a casa, e trova sua madre in salotto. Un salotto spoglio, vuoto, anzi svuotato. Ci sono scatoloni pieni di oggetti, polvere sui mobili e teli sui divani. Loro non si vedono né si sentono da tanto tempo. Libero coglierà l’occasione per confessare a sua madre di avere un problema.
Bubbles regia di Meri Dishnica durata 13.34
Sol, una donna adulta,galleggia nella sua bolla che simboleggia una relazione a distanza. Attende con ansia le videochiamate quotidiane con il fidanzato Fred, in una relazione a distanza con un fuso orario significativo. La storia si svolge attraverso la frustrazione della separazione, culminando nell'attesa di un incontro natalizio che sembra non avverarsi mai a causa di una barriera rappresentata dalla bolla di Fred.
The education regia di Antonio Buscema durata 17.12
Un vecchio criminale, temperato dalla durezza della realtà, è costretto a mettersi in discussione quando riceve l'ordine più oneroso: eliminare una vittima di un rapimento, un bambino di 8 anni. Ma una scelta obbligata non è l'unica scelta: l'uomo se ne rende conto quando capisce di poter instillare nella sua vittima non solo la paura, ma anche la conoscenza per combatterla.
What is mine regia di Gianni Cesaraccio durata 19.00
Quattro uomini malati terminali viaggiano attraverso un paesaggio rurale bruciato dal sole estivo, completamente armati, portando a termine una rapina dopo l'altra. Sono ex militari ammalati in servizio. Dovranno superare i propri limiti e le proprie paure per portare un po’ di dignità ai loro ultimi giorni e dare significato all’eredità che lasciano al mondo
La carezza regia di Raffaele Grasso durata 13.34
Cesare è il nuovo granitico guardiano del cimitero e Mario, un signore d'altri tempi, sembra ignorare il fatto di non poter entrare a causa del lockdown. Cesare dovrà convincersi ad aprire il cancello e quello che succederà dopo cambierà per molto tempo il suo modo di vedere il mondo.
Mama di Mariia Felenko durata 7:30
Con lo scoppio della guerra in Ucraina , Katya decide di lasciare la sua città natale e portare con sé sua madre. Ma la mamma...si sta facendo le unghie.
CORTOMETRAGGI SELEZIONATI
-Cinquantadue regia di Andrea Bernardini Sebastiano C.,-Life of the party regia di Lorenzo Vitrone ,-Lisianthus regia di Francesco Cardano ,-Paesaggio interno regia di Federico Allocca,-L’ultima poesia regia di Leonardo Petrillo,-Piccola mia regia di Danilo Rovani,-L’anima di Uomo regia di Gian Maria Pentiroli, -Kore regia di Fabiano Russo,-Daisy Bullet regia di Simone Russo, -Salicorno regia di Gaia Lonfobardi, -Future Memories regia di Donatella Altieri, -Macerie regia di Federico Mazzarisi , -Note regia di Jean Carlos Gonzales,-Il Disegno regia di Massimo Smuraglia ,-Sei mesi dopo regia di Chiara Sfregola, -Mother regia di Marila Felenko, -Elisa regia di Antonio De Gregorio -Down the line regia di Umberto Baldacci, -Everywhere Elsewhere regia di Pietro Pedrazzoli, -seMe regia di Lucia Bulgheroni,-L’Uovo regia di Daniele Grassetti,- Best Track regia Antonio Maciocco ,-Nel cuore di chi resta regia di Simone Larocca, Libero - the rhythm of my life di Maurizio Rigatti ,-Notti d’estate regia di Riccardo Cannella , -Super Giò di Gianni Aureli,-What if regia di Yanghuixiao Gao, -Ciao mà di Carlo Montanari,-La carezza regia di Raffaele Grasso, -The education regia di Antonio Buscema ,-What is mine regia di Gianni Cesaraccio ,-Bubbles regia di Meri Dishnica, -Bold regia di Alla Kovgan, -Miko Malkhasyan,- Mama di Mariia Felenko,Can You Hear Them di Paolo Sodi.