TITOLO: Cinema Eros- La strage dimenticata Chora Media
AUTORE: ALESSANDRA COPPOLA
Dove oggi c’è una chiesa evangelica, il 14 maggio 1983 sei uomini morirono in un incendio nel cinema Eros, una sala a luci rosse in viale Monza, a Milano. Non fu un incidente: l’incendio venne appiccato da fanatici neonazisti che volevano purificare il mondo. Per la prima volta l’attentato viene ricostruito attraverso le carte dell’epoca e le voci dei testimoni.
TITOLO: Due volte che sono morto
AUTORE: PAOLO NORI
CHORA MEDIA
SINOSSI GENERALE: Nel 1999 e nel 2013 si è diffusa, per qualche settimana, la voce che Paolo Nori fosse morto. La prima volta lo conosceva pochissima gente, aveva appena pubblicato il primo romanzo, quando, una notte, ha fatto un incidente in macchina, una due cavalli, che ha preso fuoco. Lui è rimasto imprigionato nell’abitacolo e si è ustionato il 30% del corpo. Se tre uomini non lo avessero estratto in tempo, sarebbe morto davvero. L’altra volta è accaduta nel 2013, a Bologna: attraversava la strada fuori dalle strisce, un motorino lo ha investito, lui è caduto e ha battuto la testa: trauma cranico, tre giorni in coma farmacologico. Dopo quattro giorni un’agenzia di stampa ha diffuso la notizia che era tra la vita e la morte. Lui dei due gravi incidenti non ricorda molto. E infatti in questo podcast cerca i testimoni, i soccorritori, gli amici, i parenti e tutti coloro che erano vigili allora per farsi raccontare i fatti e le loro emozioni di quei momenti.
TITOLO: Figlie
AUTORE: SARA POMA
CHORA MEDIA per Rai Play Sound
SINOSSI GENERALE: Argentina 1978. Silvia è una donna di 35 anni, una architetta che si oppone alla dittatura, quando viene sequestrata dai militari insieme a sua figlia Sofia, che ha solo due anni. Da quel momento, madre e figlia non si vedranno mai più: Sofia verrà riconsegnata ai nonni poco dopo il sequestro, mentre Silvia diventerà una dei 30.000 desaparecidos che non hanno fatto più ritorno a casa. Milano, 2022. Sofia, cresciuta in Italia, incontra Sara Poma. Le due donne scoprono di avere un’urgenza comune: quella di elaborare e raccontare il proprio lutto materno. Anche Sara, infatti, ha perso sua madre quando era molto giovane. Questa esigenza le porterà a compiere un viaggio in Argentina sulle tracce di Silvia, ma anche a riflettere sulla natura di un dolore che le ha accompagnate, seppur in maniera diversa, per tutta la loro vita adulta.
TITOLO: My fair mommy
SOTTOTITOLO: UN VOCALE DAL PASSATO
HOST: GAETANO CAPPA
Chora Media in collaborazione con Istituto Barlumen
Una ragazza milanese di vent’anni va a studiare a Londra nel 1959. Invece di scriversi lunghe lettere, lei e la madre decidono di usare un mezzo di comunicazione d’avanguardia: il nastro magnetico dei registratori Geloso. Le bobine cominciano a viaggiare da Londra e Milano e viceversa, come dei vocali di whatsapp ante litteram. Sessantaquattro anni dopo, il figlio della ragazza, il regista e autore radiofonico Gaetano Cappa, trova per caso i nastri in cui sono conservati i messaggi della mamma e della nonna e il risultato è questo: My fair mommy, un incredibile e vivido viaggio nei tardi anni ‘50. Le voci delle due donne sembrano uscire da un film in bianco e nero, il loro eloquio è lontanissimo da quello usato oggi e il mondo che raccontano, all’epoca moderno e sorprendente, è ormai irrimediabilmente confinato alla Storia.
Titolo: Picciotti – la mafia raccontata da Lirio Abbate
Autori: Lirio Abbate, Antonella Bolelli Ferrera, Massimiliano Griner
Regia: Riccardo Sinibaldi
Produzione Lucky REd
Sinossi È il racconto dell'ascesa del clan dei Corleonesi, la più potente associazione criminale di Cosa nostra, dall'assassinio del sindacalista Placido Rizzotto agli ultimi giorni di libertà di Matteo Messina Denaro.
Titolo: Bad girls - Da vittime a carnefici
Autori: Antonella Bolelli Ferrera, Grazia Giardiello. Adattamento dell’omonimo libro di Antonella Bolelli Ferrera Bad Girls – Da vittime a carnefici.
Regia: Riccardo Sinibaldi
Produzione Lucky Red
Sinossi Si concentra sulle cosiddette “ragazze cattive”, ovvero tutte quelle ragazze che finiscono nelle notizie di cronaca nera e di cui ignoriamo tutto, tranne il crimine che hanno commesso. E soprattutto le loro ragioni. Perché un delitto, a volte, è una storia della quale si dimentica l’inizio. Dieci storie di donne da ogni parte d’Italia e da ambienti diversi che partono con la vicenda di Sara, finita in carcere per avere assassinato la madre.
Titolo: Diari da un esorcismo
Autori: Antonella Bolelli Ferrera, Massimiliano Griner. Ispirato al libro di David Murgia Vade Retro – esorcismi e possessioni, Mondadori
Produzione Lucky Red
Si ispira ad autentici diari compilati dal direttore del reparto psichiatrico di un importante ospedale dell’Italia del Nord a metà degli anni Settanta. Quei fogli ripercorrono i misteriosi eventi che si manifestarono nel reparto quando una paziente, refrattaria ad ogni trattamento, manifestò segni evidenti di possessione diabolica, costringendo lo psichiatra a una singolare alleanza con un esorcista. Una vicenda che assunse un aspetto ancora più fosco con l'arrivo in reparto di un'altra giovane donna, completamente immemore.e
Titolo: Storyboard
Autore:Gabriele Niola
Produzione Lucky Red
Dietro ogni film c’è una storia gigantesca, quasi più grande di quella del film stesso. È la storia dell’intreccio di capitali, intenzioni, rischi e follie che sono servite per farlo. Sono storie che coinvolgono persone fuori dal comune, capitalisti senza scrupoli, artisti ingestibili, personalità egoiste, titaniche o anche solo refrattarie al compromesso. Nei casi migliori sono storie tipiche del loro tempo, che parlano di un pezzo di storia del Novecento.
Titolo: I maestri dell’inganno
Autore: Valerio Bergesio
Produzione Lucky Red
Sinossi La prima regola del truffatore è semplice: se devi dire una bugia, dilla grossa. Per avere successo non contano i fatti, basta inventarli e poi convincere le persone che siano veri. Ma il guaio delle bugie è che devi continuare a raccontarne altre se vuoi tenerle tutte in piedi. Ed è qui che si vede il talento del vero truffatore, un prestigiatore dell’impossibile che alza continuamente la posta in gioco con un unico obiettivo: fregarci tutti.
Titolo: Le regole del venerabile– La storia del tutto autentica, tranne le parti in cui è menzognera, di Licio Gelli, il capo della loggia P2
Autori: Francesco Montanari, Massimiliano Griner, Daniele Rielli, Antonella Bolelli Ferrera. Liberamente ispirato a Italia occulta di Giuliano Turone, edito da Chiarelettere editore.
Produzione Lucky Red
è l’autobiografia fittizia di Licio Gelli, il capo della Loggia P2, sotto forma di confessione privata, ma completamente aderente alle risultanze storiche e documentali, resa a un carceriere durante la sua permanenza in una prigione svizzera. In dieci episodi, corrispondenti ad altrettante regole di vita da lui stesso inventate, il maestro massonico, che convinse molti di avere in pugno le sorti dell'Italia, racconta la sua vita più avventurosa di un film, mischiando realtà, bugie e perle di ineguagliabile saggezza nella comica demistificazione di un personaggio Larger than life.
Titolo:Fontecupa. Il mistero di Serena Mollicone.
Autori: Antonella Bolelli Ferrera, Massimiliano Griner
Produzione Lucky Red
Sinossi: è un'inchiesta che ricostruisce il celebre caso di Serena Mollicone, la diciottenne di Arce (Frosinone) ritrovata cadavere in un bosco nei pressi di Fontana Liri il 1° giugno 2001, due giorni dopo la sua scomparsa. Dopo un inizio incerto, le indagini vengono affidate all'Unità Analisi Crimini Violenti, un organismo specializzato della Polizia di Stato, che individua il responsabile in un carrozziere del posto, Carmine Belli. Durante il processo, però, l'atto di accusa si rivela inconsistente e il malcapitato carrozziere viene assolto. Nel frattempo, nella caserma di Arce giunge un nuovo comandante, il maresciallo Evangelista, che, insospettito dal comportamento ambiguo di alcuni dei suoi sottoposti, già in forza nel 2001, riapre le indagini. Evangelista si convince che il delitto si sia consumato proprio all'interno della caserma, in cui la ragazza si sarebbe recata il giorno della sua scomparsa…
Titolo: Refuge
Autori: Antonella Bolelli Ferrera
Regia: Massimiliano Griner
Produzione Lucky Red
Racconta le storie agghiaccianti di ragazze e ragazzi Lgbt, riusciti a sfuggire ai loro persecutori grazie all’accoglienza nella casa protetta Refuge. Situata in località segreta, dal 2016 fornisce ospitalità e supporto a giovani, vittime di odio e discriminazioni per il loro orientamento sessuale o di genere. Chiara Francini introduce e accompagna i racconti.
Titolo:Gli ammutati
Produzione: Rai Radio 1 Episodi e durata: 7x30’
Anno: 2023
Sinossi: Morti prima che potessero parlare. Verità non dette sulle stragi di Capaci e via d'Amelio che, come un filo sottile, attraversano le storie dei protagonisti di questo podcast di Michela Mancini. A cavallo tra la prima e la seconda repubblica, una serie di omicidi e strani suicidi si nascondono nelle pieghe della storia. Su molti di questi casi non c'è ancora piena luce e, anche quando arrivano le condanne degli esecutori, a mancare sono sempre i nomi dei mandanti. Il poliziotto Nino Agostino e sua moglie Ida Castelluccio, l'educatore carcerario Umberto Mormile, l'infiltrato Luigi Ilardo sono alcuni dei personaggi che ci accompagneranno in questa lunga ricerca della verità.
Titolo: Nasim, Iran verticale
Un podcast di Francesca Borghetti. Regia di Fabio Sabatini.
Produzione: RaiPlay Sound
L'Iran, sceso in piazza contro il regime, viene raccontato attraverso il punto di vista di una donna straordinaria: quello di Nasim Eshqi, una fuoriclasse dell'alpinismo che ha dedicato la sua vita ad aprire "nuove vie" sulle pareti rocciose del proprio Paese. Questa è la storia della sua resistenza alla Repubblica Islamica dell'Iran.
Titolo: Orsa Minore
da un'idea di Francesca Camilla D'Amico ed è stato realizzato da Paolo Barberi, Francesca Camilla D'Amico e Gianluca Stazi, in collaborazione con il Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise.
Produzione: RaiPlay
Sinossi: Amarena, Atessa, Bernardo, Morena, Yoga, Juan Carrito sono solo alcuni dei nomi degli orsi che hanno svelato molti dei segreti della loro specie a chi, da anni, si occupa di conservare questa fragile popolazione che oggi conta tra i cinquanta e i sessanta individui. Avamposto dell'Orso Bruno Marsicano, l'Abruzzo custodisce la popolazione degli ultimi esemplari esistenti. Gli orsi appenninici sono una sottospecie unica, differenziata geneticamente dagli orsi delle Alpi, con dimensioni più ridotte, una dieta prevalentemente vegetariana e un'indole più pacifica. La sopravvivenza della specie è legata a molteplici e complessi fattori, tra i quali la capacità delle femmine riproduttive di lasciare il loro territorio di origine per abitarne di nuovi.